INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 2016/679 (GDPR)

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati (d’ora in avanti “GDPR”) e dalla normativa italiana di settore, PLASTICS ACADEMY S.R.L., in qualità di Titolare del Trattamento, Le fornisce le informazioni relative al trattamento dei Dati, come di seguito definiti.

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE.

Il Titolare del trattamento dei dati (di seguito anche “Titolare) è PLASTICS ACADEMY S.R.L., con sede in Via Roberto Di Ferro, n. 86 – 15122 Alessandria (AL), C.F. e P. IVA 02112800061,
R.E.A. AL-227564, tel. +39 0131 1859711, e-mail privacy@plasticsacademy.it, PEC plasticsacademy@legalmail.it, società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale con Provvedimento n. R.0000123

  1. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati (anche detto “DPO” o “Data Protection Officer”), che può essere contattato dagli interessati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dall’attuale normativa. Il Responsabile della Protezione dei dati designato è contattabile, a mezzo e-mail, all’indirizzo privacy@plasticsacademy.it  e, via posta ordinaria, all’indirizzo del Titolare sopra indicato.

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI.

All’atto della presentazione della candidatura, verranno raccolti i dati da Lei volontariamente inseriti, tra cui:

  • dati anagrafici e di contatto;
  • dati relativi a titoli di studio e qualifiche professionali;
  • situazione occupazionale e precedenti esperienze lavorative;
  • altri documenti (curriculum vitae, lettera di presentazione, ecc.).

Si invita l’interessato/candidato a non inserire nel form di registrazione, nel curriculum e/o nella lettera di presentazione dati idonei a rivelare lo stato di salute, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale e tutte le informazioni qualificabili come dati particolari ai sensi dell’art. 9 del GDPR.

Eventuali dati particolari indicati dall’interessato saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso al loro trattamento

Si invita inoltre l’interessato a non comunicare dati giudiziari, come definiti dalla normativa in vigore. Anche tali dati, se forniti dall’interessato, saranno immediatamente cancellati.

  1. finalità del trattamento e base giuridica.

I Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività istituzionale di agenzia per il lavoro, quale ente autorizzato dal Ministero del Lavoro e per le Politiche Sociali, e nell’interesse del candidato e del committente, su specifico incarico di enti, organizzazioni, imprese individuali, professionisti e società clienti, nonché altre società di ricerca e selezione del personale, ai fini dell’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione. La finalità del trattamento è relativa alla specifica azione di ricerca e selezione per cui sono stati trasmessi che comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, analisi del contesto organizzativo del committente, l’individuazione e definizione delle esigenze dello stesso, la definizione del profilo di competenza e di capacità della candidatura ideale, la pianificazione e realizzazione del programma di ricerca  delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento, l’attività di ricezione e/o raccolta del curriculum vitae, la valutazione delle candidature, la formazione della rosa di candidature maggiormente idonee, l’organizzazione di colloqui e adempimenti connessi.

La base giuridica per il trattamento dei dati è l’esecuzione di attività di natura precontrattuale su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR.

I Suoi dati personali di natura particolare ex art. 9 GDPR, ove da lei spontaneamente inseriti all’interno del Suo curriculum vitae, saranno trattati dal Titolare solo ove strettamente necessari al processo di selezione del personale e, in ogni caso, previo rilascio del Suo consenso esplicito sensi dell’art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR.

Il Titolare conduce i processi di selezione del personale perseguendo la parità tra lavoratori e lavoratrici e non discriminando i candidati dell’uno o dell’altro sesso, nel rispetto della normativa vigente.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI.

Per le finalità indicate, il conferimento dei Suoi dati personali di natura comune ha natura obbligatoria; un Suo eventuale rifiuto a conferire tali dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di valutare la sua candidatura nel corso del processo di selezione.

Il mancato conferimento dei Suoi dati particolari o il mancato rilascio del consenso esplicito per il relativo trattamento, impedirà al Titolare di considerare e valutare tali dati in relazione al processo di selezione del personale.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

Il Suo curriculum vitae sarà conservato per due mesi decorrenti dalla chiusura del procedimento, ai fini degli eventuali controlli da parte degli enti committenti. In caso di esito positivo della procedura di selezione, i Suoi dati anagrafici e di contatto, invece, potranno essere conservati anche successivamente a tale tempistica, ove continuino a sussistere esigenze di trattamento connesse alla procedura di ricerca e selezione conclusa, anche al fine di conservare evidenze probatorie in ordine alla corretta esecuzione del contratto nei confronti della committenza. Questi dati potranno dunque essere conservati per i 10 anni successivi al processo di selezione per la tutela giudiziale nel caso di controversie scaturenti dal contratto stesso.

 

  1. Modalità del trattamento.

Il trattamento viene effettuato nel rispetto di quanto richiesto dal GDPR, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela dei suoi diritti ivi descritti. I dati personali sono trattati mediante strumenti informatici, telematici e /o cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi di soggetti non autorizzati.

Ai fini della selezione del personale, il Titolare non utilizza sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati.

  1. Ambito di comunicazione.

I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali.

Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati da soggetti terzi appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

  1. enti o società committenti;
  2. enti previdenziali ed assistenziali;
  3. organismi paritetici in materia di lavoro;
  4. enti di formazione professionale;
  5. fornitori di servizi per la gestione dei sistemi informatici;
  6. società o professionisti per la tutela giudiziale o stragiudiziale dei diritti del Titolare.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR, in altre ipotesi in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, restando inteso che, in quest’ultimo caso, la comunicazione dei suoi dati personali a tali Titolari autonomi avverrebbe unicamente ai fini del perseguimento delle finalità sopra indicate.

I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

  1. Trasferimento DEI DATI VERSO PAESI EXTRA UE.

I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede del Titolare all’interno dell’Unione Europea. I dati raccolti non verranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

  1. Diritti dell’interessato.

La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha facoltà di revocare l’eventuale consenso conferito, nonché di esercitare diritti sottoelencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato:

  • Diritto di Accesso: l’interessato, ai sensi dell’art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.
  • Diritto di rettifica: l’interessato, ai sensi dell’art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione degli stessi.
  • Diritto alla cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall’art. 17.
  • Diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha diritto, nei casi previsti dall’art 18 del Regolamento 2016/679, di ottenere la limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento 2016/679.
  • Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento 2016/679.
  • Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma (RM).

Ricordiamo che se dovesse riscontrare anomalie o violazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali hai il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali http://www.garanteprivacy.it.